Nutraceutica, un convegno a Roma il 12 ottobre dedicato alla cura dell’occhio

Nutraceutica e occhio: è questo il titolo del convegno che si terrà a Roma il 12 ottobre nella Sala convegni di Eataly. La manifestazione giunta alla sua quinta edizione, organizzata dal professor Gianluca Scuderi con il patrocinio dell’Università Sapienza e di SiNut, Società Italiana di Nutraceutica vuole essere un momento sia formativo che divulgativo è dedicato a medici chirurghi specialisti in oftalmologia, igiene degli alimenti e nutrizione, scienze dell’alimentazione e dietetica, farmacisti e biologi.

Quello della nutraceutica è un settore nel quale l’Italia rappresenta un’eccellenza ed è una disciplina che indaga i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Suddiviso in tre fasi, le basi, le sostanze e le patologie, il corso vuole essere il modo migliore per riflettere sul valore di un’alimentazione sana e controllata dove tutti gli alimenti introdotti concorrono al buon funzionamento di ogni parte del corpo.

Ovviamente fatta una disamina generale, particolare attenzione sarà data proprio all’occhio e alle principali patologie come il glaucoma e il decadimento cognitivo. Durante il convegno saranno mostrati i risultati di alcuni studi ancora in corso relativi all’uso della citicolina in soluzione orale per la neuroprotezione nel glaucoma. A fine corso i presenti potranno effettuare un test di verifica valido per ottenere poi la certificazione dei crediti Ecm.

fonte:

https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=17811

20 Settembre 2018 - News -